Le specialità classiche della pasticceria casalinga, semplici e genuine, preparate con amore e dedizione secondo le ricette di famiglia, nelle cucine dove la “Vergara” ...

Dolci

I dolci della tradizione marchigiana sono una vera delizia e riflettono la ricca cultura gastronomica della regione. Con ingredienti semplici e genuini, questi dolci sono spesso legati alle festività e alle celebrazioni, ma possono essere gustati durante tutto l’anno.

Specialità dolciarie, e tradizione culinaria locale viene spesso tramandata di generazione in generazione. Con Antica Gastronomia, puoi scoprire e apprezzare la cultura e la storia gastronomica delle Marche.



Le specialità classiche della pasticceria casalinga, semplici e genuine, preparate con amore e dedizione secondo le ricette di famiglia, nelle cucine dove la “Vergara”, portando avanti tradizioni contadine, impastava dolci con le sue stese mani, esaltando la genuinità delle materie prime e la semplicità delle preparazioni
Lei era la regina del focolare domestico, la figura che reggeva ed amministrava gli equilibri della casa, punto di riferimento per tutti i componenti della famiglia e non solo, in lei vi erano tradizioni contadine ed autorevolezza.

Queste deliziose pietanze, venivano servite come dolce per le occasioni speciali, feste di famiglia o semplicemente come una delizia per coccolarsi durante la giornata. I dolci tradizionali, rappresentano una piccola fetta di storia e tradizione culinaria marchigiana, portando con sé il sapore di casa e il calore del passato.


Table view Grid view
Filters Sort results
Reset Apply
Ottimi per colazioni o merende, prelibati anche a fine pasto.
A pasta dolce, aromatizzate con vino Rosso Piceno e semi di anice.
Dadini di pasta dolce fritta, condita con miele, mandorle, liquore dolce e cacao.
A base di pasta frolla, farcita con marmellata, mandorle, cacao e liquore.
Bastoncini di pasta dolce ricoperti di glassa al rhum, all'anice o allo zucchero colorato.